Scuole Verdi
Una scuola più verde per i bambini e i ragazzi di Carmignano di Brenta. Nuovi alberi e arbusti garantiranno aria pulita, ombra e renderanno l’ambiente di apprendimento più sano e sicuro.
Una scuola in mezzo al verde è il sogno di ogni genitore. Vedere i propri figli godersi un prato, arrampicarsi sugli alberi e giocare con le foglie è decisamente preferibile a una colata di cemento. Nel Comune di Carmignano di Brenta, il complesso scolastico accoglie bambini dal nido alle medie, una fascia d’età dove è fondamentale il contatto con la natura. Negli ultimi cinque anni, ci sono stati vari interventi di miglioramento per quanto riguarda viabilità, edifici e parcheggi, ma dal lato ambientale l’area è ancora carente. Ci sono pochi alberi, in alcuni casi deperienti o addirittura ammalati.
Per questo, pianteremo quasi 600 nuovi alberi e arbusti attorno alle scuole. Saranno specie scelte per garantire sicurezza ai ragazzi, perché resistenti al vento e alle tempeste frequenti nella zona. In più, serviranno a generare ombra, che permetterà ai bambini di passare il tempo all’aperto anche d’estate. L’aria sarà più pulita, perché alberi come lecci e aceri sono ideali per catturare inquinanti aerei dannosi per la salute. Ultimo, ma non per importanza, gli alberi aiuteranno la resilienza climatica del comune di Carmignano.
Adotta un albero e vieni a piantarlo con noi il 18 marzo 2023.
Partner della foresta
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy