Gruppo Pam Panorama
Pam Panorama è una società del Gruppo Pam, storica realtà italiana del settore della Grande Distribuzione che ha da poco festeggiato i suoi primi 60 anni di attività. Da quando ha aperto il primo punto vendita nel 1958, molto è cambiato: l’Italia, gli italiani e soprattutto il modo di fare la spesa. Gruppo Pam si è evoluto insieme ai suoi clienti, mantenendo sempre costante l’impegno per garantire la migliore esperienza di spesa possibile in tutti i negozi.
La responsabilità che Pam Panorama sente nei confronti dei territori in cui opera è molto forte. Da qui è sorto il desiderio di procedere all’impianto di 600 alberi nella zona boschiva del Comune di Enego sull’Altopiano di Asiago. I boschi della zona sono stati duramente colpiti dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018. Con questa iniziativa è nato il Bosco Pam, in una zona del territorio prossima all’azienda. Dopo l’intervento per far rinascere il patrimonio boschivo dell’Altopiano, nel 2021 si è deciso di portare il Bosco anche in città, con l’impianto di 550 alberi che hanno contribuito alla creazione di una Food Forest al Parco Nord Milano, il polmone verde della città, parco nato grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione di aree un tempo industriali o incolte che ora offre boschi vastissimi, prati, specchi d’acqua e lunghi viali alberati.
La food forest conta 10.000 mq di bosco aperto al pubblico, composto da piante officinali e alberi da frutto con specie edibili sia dall’uomo sia dalla fauna del parco. Nel corso degli anni, quando la food forest darà i suoi primi frutti, verranno organizzati dal parco dei momenti di raccolta collettiva. La food forest ospiterà anche percorsi didattici e iniziative dedicate ai cittadini in ogni stagione, per consentire alle persone di scoprire e conoscere la coltivazione delle specie locali che più si adattano al suolo e al clima milanese.